Pasta Senatore Cappelli Integrale

Pasta Senatore Cappelli ha introdotto una linea di pasta integrale prodotta esclusivamente da una antica qualità di grano locale “Senatore Cappelli”, macinato a pietra secondo la tradizione della vera dieta mediterranea.
Infatti le farine con le quali sono attualmente prodotti pasta e pane cosidetti integrali sono in realtà delle farine raffinate alle quali è stata aggiunta crusca, cioè uno dei sottoprodotti ottenuti durante la macinazione moderna del grano. Le farine così ricostituite non hanno neanche lontanamente la ricchezza delle farine ottenute con macinazione a pietra, le uniche veramente integrali! La macinazione a pietra, infatti, non separa l’ amido del chicco di grano dalla fibra, cosa che invece avviene nella moderna macinazione a cilindri.
L’ amido rimasto ancora attaccato alla fibra viene digerito più lentamente ed eleva in minor misura il glucosio nel sangue, il quale è dannoso per la salute. Inoltre la macinazione a pietra essendo più lenta riscalda meno la farina rispetto alla macinazione a cilindri, rispettando maggiormente l’ integrità del contenuto in vitamine e in grassi insaturi del germe di grano.
Il cereale integrale è un alimento ricco di amido, una molecola che apporta un ricco quantitativo energetico all’ organismo ma anche di proteine, contenute queste nella parte più epidermica del chicco (e quindi perse per almeno il 50% durante la raffinazione), vitamine B ed E, sali minerali , quali calcio, ferro e fosforo (che con la raffinazione si riducono di 4-8 volte) e di oligoelementi(come zinco e selenio) basilari per il benessere fisico e mentale che addirittura risultano assenti nelle farine bianche e in quelle ricostituite.

Visualizzazione di 6 risultati