I BENEFICI DELLA FARINA SENATORE CAPPELLI

Qui a Senatore Cappelli la farina è una cosa molto importante. È la nostra materia prima per eccellenza, l’ingrediente da cui tutto parte. Come avrete già capito dal nostro nome, utilizziamo una farina di grano duro antico con eccezionali proprietà sia per le vostre papille gustative che per il resto del vostro organismo.

La varietà Senatore Cappelli è ampiamente coltivata in Italia e fino agli anni ’60 del ‘900 era il grano più diffuso nella nostra penisola. Esso viene definito di tipo antico poiché fu scoperto agli inizi del Novecento quando ancora non erano state introdotte le moderne lavorazioni industriali. Fu scoperto dall’agronomo Nazareno Strampelli che lo chiamò in onore del senatore Raffaele Cappelli che gli aveva dato la possibilità di condurre degli esperimenti sui terreni della propria masseria. Successivamente le necessità di mercato che imponevano una produzione il più veloce possibile, hanno favorito la diffusione di grani più proteici e con più glutine. Al contrario il Senatore Cappelli ha una spiga alta e con radici profonde che ben si presta a una coltivazione biologica poiché non sopporta una concimazione eccessiva. Come spesso succede, però, si torna al passato per riportare al presente prodotti buoni e genuini. Così, la cucina italiana ha ritrovato gusto e benessere sulle proprie tavole riutilizzando il Senatore Cappelli che ora è coltivato soprattutto in Puglia e Basilicata.

Ma quali sono i reali benefici di questo tipo di grano duro antico? Innanzitutto, esso contiene più flavonoidi e antiossidanti che hanno proprietà infiammatorie capaci di ridurre persino il colesterolo. Il Senatore Cappelli è anche più digeribile e contribuisce a ridurre le infiammazioni intestinali. Anche la quantità di proteine e zuccheri è più bassa rispetto a quella contenuta nei grani moderni. A beneficiare delle sue caratteristiche infine c’è il gusto più aromatico e persistente.

Siamo sicuri che già fin qui vi abbiamo convinto della superiorità della materia prima che utilizziamo ma se c’è qualcuno tra di voi che non è ancora pienamente convinto, pensate che il grano Senatore Cappelli rappresenta anche una scelta ecologica poiché si adatta bene a terreni siccitosi molto più diffusi in quest’era di cambiamenti climatici.

Allora che aspettate? Correte sul nostro shop online e scegliete tra i vari formati presenti!