Ricette

Strozzapreti vongole e ceci

Gli Strozzapreti vongole e ceci sono un piatto che unisce sapori di mare e di terra in un connubio delizioso.

Le vongole donano un profumo marino e una delicatezza unica, mentre i ceci aggiungono sostanza e una nota di cremosità.
Questa combinazione di ingredienti crea un piatto gustoso e appagante, perfetto per un pranzo o una cena dai sapori mediterranei.

Ingredienti:

  • 320 g di strozzapreti
  • 500 g di vongole fresche
  • 200 g di ceci precotti
  • 2 spicchi d’aglio
  • Olio d’oliva extravergine
  • Peperoncino fresco q.b.
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

Pulisci accuratamente le vongole sotto l’acqua corrente per rimuovere eventuali residui di sabbia. Sguscia anche i ceci, se non li hai già acquistati precotti.

In una padella capiente, scalda un po’ di olio d’oliva extravergine e aggiungi gli spicchi d’aglio leggermente schiacciati e il peperoncino fresco tagliato a pezzetti. Fallo soffriggere a fuoco medio per qualche istante per sprigionare i sapori.

Aggiungi le vongole nella padella e copri con un coperchio. Cuoci a fuoco medio-alto finché le vongole non si aprono, agitando di tanto in tanto la padella. Le vongole saranno pronte quando si apriranno completamente. Elimina eventuali vongole che rimangono chiuse.

Scola le vongole e conserva l’acqua di cottura. Rimuovi i gusci dalle vongole, lasciandone qualcuna intera per la presentazione finale.

In una pentola separata, cuoci gli strozzapreti in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione. Cuocili al dente per mantenere una consistenza piacevole da masticare.

Nel frattempo, nella stessa padella delle vongole, aggiungi un po’ di olio d’oliva extravergine e l’aglio tritato finemente. Fallo soffriggere a fuoco medio-basso fino a quando l’aglio inizia a dorarsi leggermente.

Aggiungi i ceci precotti nella padella e mescola bene per farli insaporire con l’olio e l’aglio.

Aggiungi anche le vongole sgusciate e mescola delicatamente per amalgamare i sapori.

Scolare gli strozzapreti al dente e aggiungerli nella padella con i ceci e le vongole. Mescolare delicatamente per distribuire uniformemente gli ingredienti.

Se necessario, aggiungi un po’ dell’acqua di cottura delle vongole per creare una leggera salsina che avvolgerà la pasta.

Aggiusta di sale e pepe nero macinato fresco a piacere.

Servi gli Strozzapreti vongole e ceci caldi, guarnendo con prezzemolo fresco tritato e alcune vongole intere per una presentazione accattivante.

Goditi questa prelibatezza che combina la delicatezza delle vongole con la cremosità dei ceci, arricchita dal sapore unico degli strozzapreti.
Buon appetito!